Loading...

Imprese in vetrina

Youup, un cuore ingegneristico per un’illuminazione d’autore

Youup, un cuore ingegneristico per un’illuminazione d’autore

E sia fatta la luce. Che accende le imprese, i negozi e le nostre case. Ma che sia fatta bene e porti benessere, bellezza e faccia anche risparmiare energia nel rispetto dell’ambiente. Potrebbe essere definita così la missione di Youup, micro-impresa, altamente tecnologica, di “ingegneria illuminotecnica” (membro del Club di Eccellenza Energetica di Cna Bologna) che dal 2013 crea progetti innovativi per aziende, attività commerciali e residenze di fascia medio alta.

La sua storia inizia quando i due soci, Mirco Piovani e Desirée D’Andrea, decidono di lasciare il lavoro da dipendenti presso un’impresa del settore fotovoltaico e avviare un loro percorso professionale fondando un’azienda tecnologica. “Condividavamo la passione per l’ambiente, le energie pulite e l’innovazione – spiega Piovani, 47 anni – e così abbiamo iniziato con la commercializzazione di lampade che utilizzano la tecnologia Led”.

“Dopo pochi mesi – prosegue – ci siamo resi conto che quell’attività ci stava stretta e abbiamo rivisto completamente la nostra strategia spostandoci dal prodotto al progetto”. Il primo importante è quello realizzato nell’ambito della riqualificazione del negozio Profumo di Casa nel Centro Commerciale Le Piazze a Castel Maggiore che contiene già i principali elementi della “filosofia” di Youup.

“L’idea guida è sempre stata quella di portare un approccio ingegneristico in un ambito tradizionalmente empirico come l’illuminazione”, riprende Piovani.

“Grazie alle nostre competenze sviluppate attraverso l’ufficio tecnico – aggiunge – siamo in grado di proporci come trait d’union fra gli studi di professionisti come architetti e designer e il cliente finale.

Ogni nostro progetto – prosegue – nasce secondo un metodo preciso che prevede prima un’indagine sulle esigenze del cliente a cui segue l’analisi per individuare le soluzioni adeguate ed infine la proposta progettuale che siamo in grado di visualizzare attraverso un avanzato software di modellazione e simulazione illuminotecnica e render fotorealistici”.

“L’attenzione che i nostri progetti riservano alla qualità della luce, al benessere delle persone e al risparmio energetico – dice ancora Piovani – ci ha consentito di diventare partner ideali per diverse tipologie di attività, come ad esempio i parrucchieri.

Per il loro lavoro la luce è importantissima e le soluzioni Youup sono in grado di creare la giusta atmosfera e una resa dei colori praticamente uguale a quella della luce del sole”.

“Un altro aspetto importante che risponde alle esigenze del cliente – conclude – è la possibilità di noleggiare il nuovo sistema di illuminazione pagando una quota mensile molto contenuta e spesso coperta dal risparmio ottenuto con l’intervento, riscattandolo completamente nel giro di cinque anni”.


Nome: Youup
Attività: Progetti e soluzioni di illuminazione
Indirizzo: Via Porrettana 283 Casalecchio di Reno (BO)
Tel: 051 0950065
Sito web>>