Loading...

Imprese in vetrina

Limentra, sapienza artigiana e innovazione hanno casa in Appennino

Limentra, sapienza artigiana e innovazione hanno casa in Appennino

Era il 1980 quando Ivana Cesari e Paolo Elmi, sposati da un anno, si lasciano alle spalle la città e il lavoro da dipendenti in due importanti aziende bolognesi per andare in montagna ad aprire la loro impresa.

La chiamano Limentra come il fiume che dà il nome alla valle e attraversa anche il territorio di Grizzana Morandi dove, da inizio secolo, sorge la casa in cui vanno ad abitare.

“E’ una casa di famiglia, dove sono cresciute diverse generazioni e per noi – spiega Ivana Cesari, 67 anni – è stata una grande fortuna in quel momento così importante”.

Sempre con l’aiuto dei genitori di Paolo l’azienda parte in un garage di cinquanta metri con all’interno macchine utensili per lavorazioni meccaniche.

“All’inizio è stata dura – ricorda l’imprenditrice – anche perché quando avevamo iniziato a ingranare, nell’81, arrivò una crisi che ci mise in forti difficoltà”.

Per ripartire l’azienda mette in campo una prima “riconversione” affiancando alle lavorazioni meccaniche con macchine tradizionali, il montaggio di piccoli gruppi per il settore “automazione per serramenti”.

Una scelta azzeccata che pochi anni dopo porta alla costruzione del primo capannone. “In quel periodo – riprende Cesari – iniziamo la collaborazione con una nuova azienda del settore ‘automazione per serramenti’. Collaborando con un loro tecnico realizziamo nuovi prodotti, iniziamo a fare i test funzionali e prestazionali e attiviamo la produzione”.

“Verso la metà degli anni ’90 – prosegue – la ditta per cui lavoravamo entra nel gruppo Aprimatic e per noi è il momento di mettere in campo una nuova riconversione. Acquistiamo il primo centro di lavoro e affianchiamo al lavoro di assemblaggio le lavorazioni di lamierati in collaborazione con alcune carpenterie. Da quel momento, ogni anno, facciamo investimenti sia in macchinari che in software di programmazione”.

Con il nuovo millennio entra in azienda anche il figlio Andrea che, progressivamente, porta valore aggiunto puntando sull’utilizzo mirato del Web per promuovere in Rete Limentra.

“Contemporaneamente – dice Ivana Cesari – abbiamo diversificato i settori di sbocco delle nostre lavorazioni che oggi si rivolgono anche al settore hi-Fi di alta gamma e a quelli dell’elettronica, alimentare, difesa”.

Questa scelta – aggiunge – ci ha consentito di superare la fase, comunque complessa, del Covid contenendo al minimo le ore di cassa integrazione”. “Nell’ultimo periodo, sempre su iniziativa di nostro figlio che segue questi aspetti – spiega – abbiamo deciso di investire ulteriormente sulle nuove tecnologie digitali. Nel 2019 abbiamo acquistato delle stampanti 3d e dall’anno scorso ci avvaliamo della collaborazione di due professioniste per la promozione del nostro marchio sui principali canali social. Un’attività in cui crediamo molto – conclude Ivana Cesari – così come nella nostra bella montagna che ci auguriamo possa essere un po’ più valorizzata”.


Nome: Limentra
Attività: Lavorazioni meccaniche, montaggi ed assemblaggi elettromeccanici
Indirizzo: Via Ponte Palazzina 79/a. 40038 Riola - Grizzana Morandi
Tel: 051.916951
Sito web>>>