Loading...

Imprese in vetrina

Autofficina Lenzi, l’eccellenza della montagna per le quattro ruote

Autofficina Lenzi, l’eccellenza della montagna per le quattro ruote

Il Covid nel 2020 non ha consentito di festeggiare come meritavano i 45 anni di attività del fondatore, ma la famiglia Lenzi ha fatto come tante altre volte. Si è rimboccata le maniche, ha aperto l’azienda come ogni giorno dal 1975 e si è data il nuovo obiettivo del 50simo anniversario.

E’ stata costruita con questa mentalità, che ha nutrito altre importanti storie di imprenditoria artigiana nate e cresciute nella montagna bolognese, la reputazione dell’Autofficina Lenzi Giorgio. Per anni unico centro revisioni dell’Appennino tra Bologna, Modena e la Toscana.

“Ho iniziato a lavorare a quindici anni dopo avere completato la terza avviamento industriale” racconta Lenzi, classe 1945. “A quei tempi a Gaggio Montagno non c’era lavoro per la mia specializzazione e allora sono andato alla Fiat di Porretta Terme, mi sono proposto ed è andata bene”. Dopo quindici anni di lavoro come dipendente nelle autoriparazioni e in particolare come elettrauto, Lenzi, grazie all’esperienza maturata apre, insieme alla moglie Gisella, la propria azienda nel garage sotto casa.

“Qualche cliente – ricorda – me lo sono portato dietro dal lavoro precedente ma la gran parte sono arrivati facendomi pubblicità e spargendo la voce”. Nell’80 l’azienda si amplia con una nuova officina accanto alla residenza. E negli anni ’90, aggiunge Lenzi “l’Autofficina diventa il primo e unico centro revisioni riconosciuto dalla Motorizzazione civile di Bologna”.

Nel frattempo, lo raggiungono in azienda il figlio Luca, fin da giovanissimo appassionato dei motori e affascinato dal lavoro in officina e poi la figlia Lucia che, oltre che per conseguire il diploma, ha studiato anche per diventare responsabile del Centro revisioni.

“Le revisioni – spiega Lucia Lenzi – sono state sicuramente importanti per lo sviluppo della nostra azienda consentendoci di allargare molto il bacino geografico della clientela. Ma allo stesso tempo hanno rappresentato un impegno notevole e anche una sfida ad evolvere sempre di più le nostre conoscenze per restare aggiornati con le innovazioni tecnologiche del settore”.

I due giovani, negli anni, frequentano corsi anche a Milano e l’innovazione diventa la cifra che accompagna poi il passaggio generazionale. Anche se Giorgio Lenzi continua ad andare in officina, oggi sono loro i Soci e titolari dell’azienda che si è specializzata anche nelle riparazioni per auto.

“Con il Covid, ovviamente, le richieste sono calate – riprende Lucia – ma abbiamo comunque lavorato ad un discreto ritmo per ditte di trasporti scolastici che hanno approfittato del periodo per revisionare i mezzi e grazie alla rete Puntopro.

Per l’immediato futuro – conclude – siamo fiduciosi e continueremo a proporre i nostri servizi puntando sull’innovazione e la qualità”.


Nome: Autofficina Lenzi Giorgio
Attività: Autofficina
Indirizzo: Via Crociale 74/75/76, Gaggio Montano (Bo)
Tel: 0534 37018
Sito web>>>