Loading...

Imprese in vetrina

Tipografia Gamberini, l’arte della stampa sotto le stelle del cinema

Tipografia Gamberini, l’arte della stampa sotto le stelle del cinema

C’era una volta il Cinema. Quello con la maiuscola. La Fabbrica dei sogni. L’industria dell’intrattenimento più importante del mondo. Poi sono arrivati i media digitali. E ora il Covid. Sospira Andrea Gamberini, 60 anni, titolare dell’omonima tipografia fondata nel 1956 a Castel Maggiore dal padre Agostino.

“La chiusura delle sale cinematografiche a seguito delle misure per contrastare il virus per noi è stato un duro colpo”. Che tradotto in numeri equivale ad una perdita di circa il 20% del fatturato.

La Tipografia Gamberini, si può dire, nasce grazie al cinema.

“Mio padre – racconta Gamberini – aveva studiato alle Aldini Valeriani trovando poi lavoro come tipografo, un mestiere che amava molto. Dopo alcuni anni di esperienza in aziende di Bologna aveva iniziato a maturare l’idea di mettersi in proprio. L’occasione – prosegue – arrivò grazie ad una conoscenza di mio nonno. Un agente cinematografico che era anche proprietario di alcuni fra i principali cinema della città, tra i quali l’Odeon, il Metropolitan e l’Arcobaleno. Sapendo della sua intenzione di aprire una tipografia gli propose di lavorare per lui”. E così inizio l’avventura in una piccola bottega del centro di Castel Maggiore. Insieme alla moglie Giacomina (che ancora oggi è in azienda), Agostino stampa volantini e manifesti che “reclamizzano” la programmazione cinematografica.

Il lavoro decolla e negli anni successivi fa costruire una palazzina dove al piano superiore trova posto l’abitazione e sotto la nuova tipografia.

“Sono cresciuto con l’odore della stampa – riprende Andrea Gamberini – e fin da ragazzo d’estate lavoravo con mio padre. Anche per me fu subito una passione e dopo diploma e servizio militare nel 1986 sono entrato in azienda”.

“Col tempo – prosegue – ho cercato di dare la mia impronta e abbiamo iniziato a lavorare anche per teatri e aziende di altri settori realizzando materiali di comunicazione come brochure e tipologie di prodotti che si utilizzano per la promozione, le fiere e più in generale gli eventi”. Ma anche se sono passati i “tempi d’oro”, il filo che unisce la Tipografia Gamberini al cinema non si è mai staccato.

“Il nostro marchio è molto conosciuto nel settore e continuiamo ad avere richieste da diverse parti di Italia”, riprende Gamberini. “Ovviamente – prosegue – oggi si lavora con macchine sofisticate e all’avanguardia che ci consentono di realizzare tutte le principali tipologie di lavorazioni che caratterizzano i prodotti a stampa”.

“Ma i nostri punti di forza – aggiunge – continuano ad essere esperienza, professionalità ed efficienza nel rispettare i tempi di consegna garantendo allo stesso tempo prodotti di alto livello”.

“In tanti anni non ci siamo mai fermati – conclude Gamberini – e anche se il Covid ci ha messo in difficoltà siamo pronti a ripartire con la passione e l’entusiasmo di sempre”.


Nome: Tipografia Gamberini
Attività: Tipografia e stampa
Indirizzo: Via Curiel, 9 Castel Maggiore (Bo)
Tel: 051.711162
Sito web>>>